Il tennis è uno sport completo, ma esigente da cui si possono trarre numerosi benefici per chi sa praticarlo correttamente.
Si tratta di una disciplina con regole precise, la palla ad esempio può rimbalzare una sola volta e il giocatore deve quindi correre velocemente per colpirla. È importante anche la dimensione tecnica di questo sport, che padroneggia diversi colpi come il rovescio, la volée, il servizio, il colpo dritto e lo smash.
Tra i numerosi benefici del tennis, ricordiamo che questo sport provoca un forte dispendio energetico ed è quindi indicato per chi vuole mantenersi in forma e perdere peso. Aumenta il tono muscolare di tutto il corpo, dalle gambe alle braccia e sviluppa e tonifica la massa muscolare. Essendo uno sport tattico, esige l’elaborazione di una strategia e quindi aiuta a sviluppare la concentrazione, in modo da essere pronti ad anticipare la traiettoria della palla dell’avversario e a posizionarsi correttamente.
Il tennis è un combattimento sia fisico che mentale da cui trarre molteplici benefici: sviluppa la coordinazione, in questo sport si impara a sincronizzare gli spostamenti con il movimento delle braccia. Non dimentichiamo l’aspetto ludico, il tennis è pur sempre un gioco e aiuta a svuotare e liberare la mente e le tensioni.
Tutte le lezioni si svolgeranno nel campo da tennis in Salita S. Nicolò 33. Per informazioni contattare telefonicamente il maestro Matteo Tagliarini al numero 338 4174490.
Matteo Tagliarini

Presidente, Amministratore ad interim e Responsabile Covid
Maestro UISP
Basic Life Support Defibrillation