Ginnastica 2019-01-29T19:50:06+00:00

GINNASTICA

Le caratteristiche

Star bene nel proprio corpo è importante sia fisicamente che psicologicamente. Già gli antichi padri romani predicavano “Mens sana in corpore sano” per dimostrare la stretta relazione esistente tra mente e corpo, di cui ogni giorno ricerche scientifiche e mediche producono una prova. Un corpo sano e in salute aiuta la mente a dare il meglio di sé, ma è altrettanto vero il contrario! Secondo queste ricerche il corpo funzionerebbe come una valvola di sfogo: stati emotivi negativi, non gestiti e spesso repressi, assumono la forma di sintomi, di disturbi fisici, fino a degenerare in vere e proprie patologie.

L’attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie ed aiuta ad equilibrare i valori cardio-circolatori e respiratori dell’organismo. Contribuisce a tenere sotto controllo l’aumento di peso e favorisce il benessere psicologico di ogni individuo.

La nostra Polisportiva offre un’ampia gamma di corsi per la Ginnastica in grado di poter soddisfare le proprie necessità motorie nelle varie ore della giornata:

Aerobica

Circuito

I benefici della ginnastica aerobica:

– Muscolo e articolazioni: aumento del tono e del trofismo della muscolatura.
– Metabolismo: incrementa la capacità di controllo dell’appetito e migliora il rapporto peso-statura, con prevalenza della massa magra su quella grassa.
– Apparato cardiocircolatorio: migliora la capacità contrattile del cuore, una maggior quantità di sangue viene messa in circolo ad ogni contrazione.
– Apparato respiratorio: migliora la capacità di assumere ossigeno.

I benefici del circuito:

– Diminuzione della percentuale di grasso corporeo.
– Miglioramento del tono muscolare.
– Innalzamento della soglia anaerobica.
– Aumento della gittata sistolica.
– Regolarizzazione della pressione arteriosa.

Pump

GAG

Durante l’allenamento le fasce muscolari di tipo lento o resistente vengono “pompate”, ovvero si riempiono di sangue in virtù dello sforzo fisico prolungato, ed esauriscono così le riserve di glicogeno ed ossigeno bruciando calorie e tonificando il corpo. Lo sforzo muscolare previsto dal fitness pump andrà a stimolare la formazione di massa magra, rendendo il corpo più snello, tonico e sano. I benefici del Pump:
– Bruciare calorie
– Tonificare i muscoli
– Rafforzare le articolazioni
– Potenziare la resistenza fisica
– Migliorare la postura

GAG è l’acronimo di Gambe Addome Glutei, ed è facile intuire che il lavoro sarà prevalentemente incentrato sulla stimolazione di questi distretti anatomici. Il GAG si basa su una serie di esercizi che, come anticipato, coinvolgono prevalentemente la regione dei glutei, dell’addome e delle gambe, svolti sempre con una stimolante base musicale e con la classica costruzione delle attività di gruppo, ossia una parte di riscaldamento, il lavoro vero e proprio, la conclusione con defaticamento e stretching.

Total body, body pump e GAG sono discipline che vedono un graduale incremento del parametro di resistenza alla forza affiancato alla resistenza generale, l’ovvia conseguenza sarà data da un miglioramento del parametro di forza e, man mano, anche del trofismo muscolare.

Flexibility

Ginnastica tipo Pilates

Lavoro dinamico di stretching sulle catene muscolari su cui scorrono i meridiani con il preciso obiettivo di rendere fluida l’energia.

Regala flessibilità e forza, migliora la resistenza, la postura, la coordinazione e l’equilibrio. Stimola la concentrazione lasciando una benefica sensazione di calma.

Il metodo Pilates è una disciplina sportiva molto in voga nei trend del fitness degli ultimi anni, aiuta a tonificare e a rafforzare la muscolatura, favorendo un perfetto equilibrio psicofisico. I benefici del Pilates:
– Miglioramento dell’equilibrio e dell’autostima
– Rieducazione posturale
-Allungamento e tonificazione
– Contrasta i dolori e lo stress
– Riabilitazione
– Forza fisica

Ginnastica dolce

Ginnastica pelvica

La ginnastica dolce è definita tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco durante il giorno.

La ginnastica dolce è adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita.

La ginnastica pelvica è rivolta sia a donne che uomini
I Benefici:
– affrontare l’incontinenza urinaria, con difficoltà a trattenere lo stimolo della minzione, non solo in tarda età
– affrontare meglio diversi disturbi ginecologici quali candida, vaginite, e perdite vaginali e combattere i dolori mestruali
– vivere meglio la menopausa e la vita sessuale
– combattere il prolasso dell’utero, della vescica e del retto
– avere una gravidanza e un parto sereno e una buona ripresa post partum
– ottenere un addome tonico e un corpo armonioso

Posturale

Schiena allegra

La ginnastica posturale è un’insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agisce per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose in modo da ristabilire una postura corretta.

Seguita da una fisioterapista:
– attività in gruppo, mirata a rendere più consapevoli della propria postura
– lavoro soft con esercizi di autoallungamento e armonizzazione

Stretching

Body e Total Body

Insieme di esercizi finalizzati alla scioltezza, allungamento e miglioramento muscolare.

Esercizi eseguiti a ritmo di musica, a corpo libero con l’ausilio di attrezzi, diretti a migliorare l’attività cardiovascolare ed a tonificare i muscoli di tutto il corpo.

Supertono

TRX - Ginnastica tonificante

È un programma di allenamento finalizzato allo sviluppo della resistenza e della definizione muscolare mediante esercizi localizzati, eseguiti con l’ausilio di attrezzi.

Intenso allenamento funzionale in sospensione che utilizza la gravità ed il peso del corpo per una tonificazione completa di tutti i muscoli, sviluppando anche equilibrio e propriocezione.

Tonificante

Ginnastica mirata a tonificare tutte le parti del corpo.

Informazioni e orari

Gli insegnanti

Laura Gasco

Ginnastica posturale – Pilates  – Ginnastica pelvica – Stretching

Simona Traverso

Ginnastica dolce – Tonificante

Marina De Marini

Pilates – Body – GAG – Supertono

Rita Bonica

Schiena allegra

Anna Pescetto

Aerobica – Pilates – TRX

Irene Boccardo

Aerobica – Circuito – Flexibility – Total body – Stretching