Scherma Storica 2022-10-05T13:05:54+00:00

SCHERMA STORICA

Le caratteristiche

La scherma storica lo studio storico, letterario, filosofico e sperimentale delle tecniche di combattimento armato (arma bianca) e disarmato utilizzate in Europa dal medioevo alla prima metà del ‘900.

Si tratta di una disciplina sportiva completa di Arti Marziali Europee che sviluppa sia la parte tecnica in termini di velocità, equilibrio, misura, scelta di tempo, coordinazione simmetrica ma a cui fanno riferimento altri valori fondamentali quali la disciplina, ricerca cultura, rispetto dell’avversario ed autocontrollo. Questi sono i valori fondamentali di chi si vuole avvicinare a questa disciplina; chi cerca carnevalate, violenza, invenzione, finzione o il “tanto per far qualcosa” non rientra nei parametri di accettazione. Gli stili praticati sono esclusivamente quelli codificati nei trattati del tardo XIII secolo escludendo il combattimento a cavallo e consistono in: lotta, disarmato contro daga, daga, lancia, spada sola, spada e boccoliere, spada a due mani, azza e armi improprie e modificate.

Le modalità di studio/allenamento sono:
– esercizi accademici eseguiti dal singolo atleta o nel vuoto o con l’istruttore;
– esecuzione (in coppia di atleti) di sequenza (giochi schermistici) preordinate che evidenziano la qualità dell’impostazione schermistica dell’atleta e la sua tecnica oltre al controllo del corpo;
– applicazione pratica delle tecniche schermistiche in situazioni di combattimento reale non preordinato basata sull’assalto libero a contatto pieno. Il tutto con utilizzo di protezioni sportive (maschere, guanti, corpetto,…) ed armi di sicurezza in legno e materiale sintetico.

Informazioni e orari

I corsi di Scherma Storica si svolgono a partire dal 13 Settembre ogni Martedì e Giovedì.
Offriamo una lezione gratuita di prova per verificare il reale interesse alla disciplina.

Ci rivolgiamo ad adulti e ragazzi dai 14 anni e sono articolati su tre livelli:
– principianti: prevede lo studio dei fondamentali della sciabola, postura, passeggi, introduzione ai trattati, prova di sparring ed introduzione alla scherma medievale con utilizzo (verso fine anno) di simulacri.
– intermedi: si inizia, gradualmente, ad introdurre l’arma storica ad una mano e con l’ausilio del brocchiere iniziando uno studio da trattato più completo e tecnico, sparring libero con giacca, guanti e maschera da scherma storica.

–  avanzati: prosegue lo studio con le armi ad una mano ed introduzione alla spada da due mani. Possibilità di effettuare la preparazione specifica per iniziare a gareggiare nel campionato nazionale di scherma storica.

Inizialmente è sufficiente l’abbigliamento da ginnastica; in seguito occorre una divisa. La pratica si svolge con l’uso di maschera da scherma, protezioni per arti marziali, armi leggere fornite da noi per il primo anno e di proprietà a partire dal secondo anno.

GIORNO ORARIO INDIRIZZO INSEGNANTE

Martedì (principianti)

19,25-20,15

Corso Firenze 26/c

Aaron BELTRAMI

Martedì (intermedi)

20,25-21,15

Corso Firenze 26 C

Aaron BELTRAMI

Giovedì (principianti)

20,55-21,45

Salita San Nicolò 33

Silvia MANERA

Giovedì (intermedi)

21,10-22,00

Corso Firenze 26/c

Aaron BELTRAMI

L'insegnante

Aaron Beltrami

Scherma Storica

Istruttore FIS

Magistro Scholare Accademia Nazionale di Scherma

Basic Life Support Defibrillation