Scherma storica 2019-01-30T13:25:04+00:00

SCHERMA STORICA

Le caratteristiche

La scherma storica lo studio storico, letterario, filosofico e sperimentale delle tecniche di combattimento armato (arma bianca) e disarmato utilizzate in Europa dal medioevo alla prima metà del ‘900.

Si tratta di una disciplina sportiva completa di Arti Marziali Europee che sviluppa sia la parte tecnica in termini di velocità, equilibrio, misura, scelta di tempo, coordinazione simmetrica ma a cui fanno riferimento altri valori fondamentali quali la disciplina, ricerca cultura, rispetto dell’avversario ed autocontrollo. Questi sono i valori fondamentali di chi si vuole avvicinare a questa disciplina; chi cerca carnevalate, violenza, invenzione, finzione o il “tanto per far qualcosa” non rientra nei parametri di accettazione. Gli stili praticati sono esclusivamente quelli codificati nei trattati del tardo XIII secolo escludendo il combattimento a cavallo e consistono in: lotta, disarmato contro daga, daga, lancia, spada sola, spada e boccoliere, spada a due mani, azza e armi improprie e modificate.

Le modalità di studio/allenamento sono:
– esercizi accademici eseguiti dal singolo atleta o nel vuoto o con l’istruttore;
– esecuzione (in coppia di atleti) di sequenza (giochi schermistici) preordinate che evidenziano la qualità dell’impostazione schermistica dell’atleta e la sua tecnica oltre al controllo del corpo;
– applicazione pratica delle tecniche schermistiche in situazioni di combattimento reale non preordinato basata sull’assalto libero a contatto pieno. Il tutto con utilizzo di protezioni sportive (maschere, guanti, corpetto,…) ed armi di sicurezza in legno e materiale sintetico.

Informazioni e orari

I corsi di Scherma Storica si svolgono a partire da inizio Ottobre ogni Martedì e Giovedì.
Offriamo due lezioni gratuite di prova per verificare il reale interesse alla disciplina.

Ci rivolgiamo ad adulti e ragazzi di età uguale o superiore ai 14 anni e sono articolati su due livelli:
– principianti: prevede lo studio dei fondamentali degli stili di lotta, disarmato contro daga, daga e spada sola
– esperti: tutti gli stili previsti.

Inizialmente è sufficiente l’abbigliamento da ginnastica; in seguito occorre una divisa da noi fornita. La pratica si svolge con l’uso di maschera da scherma, protezioni per arti marziali, armi finte in gomma e/o legno.

L'insegnante

Aaron Beltrami

Scherma Storica (Magistri)